Impianti Osmosi Inversa Acqua

Progettazione impianti ad osmosi inversa, trattamento acque reflue industriali e civili.


OSMOSI INVERSA – COME FUNZIONA


L’acqua contenente sali e contaminanti disciolti, è spinta tramite pompe all’interno di membrane semipermeabili ad una pressione tale da vincere la pressione osmotica.

Membrana osmosi inversa permeato concentrato
Membrana osmosi inversa

Il flusso iniziale dell’acqua è così scomposto in due flussi: concentrato e permeato, il concentrato è lo scarto del processo, infatti in questo flusso si trovano una concentrazione maggiore di sali e contaminanti; il permeato è invece l’acqua purificata. Il cuore del processo sono le membrane semipermeabili, così chiamate perché possono essere attraversate da molecole con determinate dimensioni, il materiale delle membrane utilizzate nell’osmosi inversa può essere: poliammide (TFPA, PA), PET, PVC, ceramica. Più piccoli sono i pori delle membrane maggiore sarà il grado di filtrazione, a seconda delle dimensioni dei pori distinguiamo:

  • OSMOSI INVERSA 0,0001 micron
  • NANOFILTRAZIONE 0,001 micron

Due concetti fondamentali nell’osmosi inversa sono il pass (passaggio) e lo stage (stadio). Quando utilizziamo il permeato della prima membrana per alimentare la seconda realizziamo un processo a due pass. Viceversa se utilizziamo il concentrato della prima membrana per alimentare la seconda realizziamo un processo a due stage.

In generale, maggiore è il numero dei pass maggiore è il grado di filtrazione, ma allo stesso tempo minore sarà la portata del permeato. Se si aumenta il numero degli stage maggiore sarà la portata di acqua recuperata. Combinando questi due concetti è possibile creare molteplici combinazioni di pass e stage.

Membrana osmosi inversa stage and pass
Membrana osmosi inversa pass and stage

IMPIANTI OSMOSI INVERSA ACQUA PROGETTAZIONE SKID
IMPIANTI OSMOSI INVERSA – SKID