PROGETTAZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI

Lo studio ProjecTeka offre un’elevata competenza tecnica nella progettazione meccanica di impianti industriali in vari settori: Oil & Gas, energia, trattamento acque, industria chimica, navale, alimentare e manifatturiera. Oltre alla progettazione ex novo affrontiamo anche progetti di revamping; ovvero l’aggiornamento e il miglioramento di impianti industriali esistenti secondo i nuovi standard tecnologici.

Il nostro compito è trasformare le esigenze del cliente in soluzioni concrete ed apprezzabili dal punto di vista ingegneristico. Ogni progetto è affrontato con attenzione metodica e meticolosa, il fine ultimo è la soddisfazione del cliente.

Il Layout

Il layout di un impianto è una delle fasi più critiche di tutta la progettazione, la disposizione dei componenti è la base su cui poggia lo sviluppo di tutto il progetto, in questa fase si determina l’aspetto finale dell’impianto. Un layout ben progettato deve ottenere i seguenti risultati:

  • ottimizzazione degli spazi
  • accessibilità a fini manutentivi ed operativi
  • facilità del montaggio ed installazione dei nuovi componenti
  • sicurezza
  • riduzione dei tempi e costi operativi

Piping e fissaggi

Approvato il layout definitivo la fase successiva è la progettazione del piping ovvero la rete di distribuzione dei fluidi necessari alla realizzazione dei processi chimici e fisici. In accordo con le specifiche di progetto (P&ID, Piping Class, Piping Specifications) si definiscono nel dettaglio il percorso delle tubazioni all’interno dell’impianto, anche in questo massima attenzione deve posta all’accessibilità e all’ottimizzazione degli spazi.

Di pari passo si progettano supporti e fissaggi, questi elementi permettono alle tubazioni di rimanere in posizione sostenendo le sollecitazioni meccaniche e compensare eventuali dilatazioni termiche.